CRUT TEATRO
LA COMPAGNIA TEATRALE DEL CRUT
UNIVERSITA’ DI TRIESTE
La Compagnia Teatrale del Circolo Ricreativo dell’Università di Trieste, associazione di promozione sociale senza fini di lucro, nasce nel 2008 per iniziativa dell’attrice triestina Annamaria Borghese ed è formata da allievi del laboratorio teatrale che dal 2007 il CRUT – Università di Trieste organizza a favore dei propri soci (dipendenti dell’Università, loro familiari, personale dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss)
Giorgio Amodeo.
Regista della compagnia dal 2010, mentre allestisce la scena per una prova.
La Compagnia è impegnata nell’allestimento di spettacoli comici e brillanti e ha presentato le proprie produzioni non solo in teatri del Friuli Venezia - Giulia ma anche in rassegne teatrali in Italia, Slovenia e Croazia, ottenendo lusinghieri riconoscimenti nonostante la sua recente costituzione. Dal 2011 ha incominciato a proporre i propri spettacoli alle Comunità degli Italiani dell’Istria. E’ affiliata alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e alla FITA-UILT Friuli Venezia Giulia.
Dal 2010 è diretta da Giorgio Amodeo, regista e autore di testi teatrali. Già insegnante presso l’Università degli Studi di Trieste come docente a contratto, tiene corsi di aggiornamento, formazione professionale e seminari teatrali presso numerosi istituti pubblici e strutture private.